Shopping Cart

We are green

Stampa e supporti digitali green a basso impatto ambientale

Negli ultimi anni, nel settore della comunicazione, si è assistito ad una rapida diffusione della sensibilità green, che già da tempo influenzano il mercato dell’auto e dell’edilizia. Anche nel settore della stampa infatti è sempre più importante che i nuovi prodotti abbiano un basso impatto ambientale, sempre maggiore qualità di stampa e velocità di esecuzione. Formpack da diversi anni ha ritenuto di accogliere questa svolta green all’interno di alcuni processi produttivi della propria azienda. Oggi sono una diventati una realtà le lastre in plexiglass Green Cast®, la stampa digitale Latex HP con relativi supporti di stampa a basso impatto ambientale e PVC free, le carte e supporti cartacei per la stampa e per il packaging con certificazione FSC

Stampa digitale Latex HP

 

  • utilizza gli inchiostri LATEX più sicuri ed ecologici sul mercato
  • con queste tecnologie è possibile realizzare stampe di grande qualità e resitenza utilizzabili in ambienti interni in totale sicurezza e garanzia ( ad esempio ospedali e scuole) , come ad esempio tendaggi, carte da parati, strutture display per arte, stand fieristici, ecc.
  • HP da molti anni aiuta le aziende partner con un programma di smaltimento dei consumabili e scarti di essi a bassissimo impatto ambientale.
hp latex carta da parati stampa green cattolica rimini riccione pesaro grafica fiera rimini stand adesivi

Lastre acriliche colate 100% riciclate e riciclabili

L’azienda Green Cast® ha investito in ricerca, collaborando con università italiane e tedesche, per perfezionare un processo di rigenerazione di scarti di PMMA, processo che permette di ottenere da questi scarti nuovamente la materia prima di alta qualità, Monomero rigenerato (R-MMA).
Green Cast® è prodotto utilizzando la materia prima 100% riciclata (metilmetacrilato monomero riciclato) e può essere riciclato infinite volte. Le lastre Green cast® sono un prodotto di alta qualità, prodotte in Italia.
Green Cast® rispetta la norma ISO 7823.1, è libero da VOC e HFC
la produzione delle lastre Green Cast® ha bisogno di meno acqua e genera meno CO2 della produzione di lastre acriliche prodotte con materia prima vergine, riducendo drasticamente il carbon foot print.

VANTAGGI:
riduzione dell’uso di materie prime
riutilizzo di prodotti alla fine del loro ciclo di vita e di scarti di PMMA
rispetto dell’ambiente e delle sue risorse primarie
riduzione di rifiuti, destinati alle discariche o all’incenerimento
riduzione del carbon foot print (emissioni di CO2)
riduzione degli impatti: POCP, EP, AP, ODP

Carte per la stampa digitale ed il packaging con certifcazione FSC

Ormai da anni la Fedrigoni Cartiere(una delle aziende con cui collaboriamo) cura il processo di ampliamento della propria gamma di carte certificate FSC Chain of Custody.
Ma, a ulteriore complemento dell’impegno dell’azienda nella tutela dell’ambiente, a partire dal 29 ottobre 2009 anche il restante 15% della gamma è stato riconosciuto aderente ai principi del cosiddetto Controlled Wood (legno controllato).
Questo significa che anche per i prodotti non a marchio CoC-FSC non sono impiegate cellulose derivanti da legno che proviene da tagli illegali, da aree forestali nelle quali i diritti civili o tradizionali delle popolazioni locali vengono violati, e neppure da foreste in cui gli alti valori di conservazione sono minacciati dalle attività di gestione forestale.
Sono rigorosamente esclusi dall’elenco dei fornitori dell’azienda i produttori che lavorano legno proveniente da aree che sono state convertite da foreste in piantagioni di tipo annuale o in cui vengono piantati alberi geneticamente modificati, e questa scelta, perseguita da anni, è stata riconosciuta da FSC nella nuova certificazione CQ-CW-000010, secondo la quale oggi la totalità delle carte Fedrigoni risulta in linea con gli standard del Forest Stewardship Council.